Le origini di Fantique

Fantique è il marchio con il quale Casablanca s.r.l. si presenta sul mercato dal 2010 a causa di una omonimia con un’altra azienda del settore. La storia di Casablanca s.r.l. inizia invece verso la metà degli anni ’80 quando Brunello Fabbri, in uno dei suoi tanti viaggi di lavoro intorno al mondo, si imbatte casualmente in un vecchio ma ancora efficiente Maestralino Marelli.

“Nell’estate del 1985 mi trovavo a Delhi per lavoro, il clima era davvero tremendo, non solo per il caldo ma soprattutto per l’umidità asfissiante che rendeva faticose anche le attività più semplici. A causa di un fastidioso raffreddore causato da un eccesso di aria condizionata, mi fermavo spesso a ritemprarmi in un piccolo patio dell’albergo dove era costantemente in funzione un ventilatore da soffitto. Catturato dal fascino coloniale della struttura, avevo prestato attenzione al ventilatore solo per il refrigerio che offriva e non mi ero soffermato ad osservarlo: fu un giovane indiano dall’aspetto elegante, un giocatore di criket, che mi fece notare che quel ventilatore era italiano come me. Ancora non sapevo che quell’incontro fortuito avrebbe fatto di me uno dei più grandi e appassionati collezionisti di ventilatori da soffitto al mondo e che da quella passione sarebbe poi scaturita la mia attuale professione”.

Catturato dalla bellezza di quell’oggetto, nei dieci anni seguenti, dal 1986 al 1995, Brunello Fabbri, Bruno per gli amici, inizia a costruire la sua collezione e in breve tempo diviene uno dei più illustri esperti in materia. A Roma, la sua città, acquista dapprima un magazzino, poi crea un laboratorio di restauro all’interno di un grande capannone e infine realizza una show room in pieno centro, dove colloca i pezzi più pregiati.
Nel 1995 decide di trasformare la sua passione in una professione. Fonda così Casablanca s.r.l., la prima azienda al mondo specializzata nel recupero e nella commercializzazione di ventilatori antichi da soffitto provenienti dall’Europa e dagli ex possedimenti coloniali inglesi. Il successo è immediato, i bellissimi ventilatori d’epoca Casablanca incontrano il gusto di un pubblico raffinato che è alla ricerca di esclusività e, da allora, vengono scelti per arredare alcune delle più esclusive residenze e strutture ricettive italiane ed europee.



Galleria fotografica

Galleria fotografica

Piú di 60 esclusive ambientazioni dei ventilatori da soffitto Fantique


Download

  • Brochure Fantique
  • Catalogo Originali d'Epoca
  • Catalogo Pezzi da Museo
  • Brochure ambientazioni

Lascia la tua e-mail per scaricare i cataloghi


Servizi

Servizio

Garanzia 2 anni

I ventilatori da soffitto Fantique sono garantiti 2 anni da eventuali guasti di... leggi di più

Servizio

Assistenza

Il montaggio dei ventilatori da soffitto Fantique è analogo a quello dei... leggi di più