Gli originali d’epoca – Ventilatori da soffitto d’antiquariato
La più vasta collezione di ventilatori da soffitto del XIX e XX secolo
La collezione d’antiquariato Fantique “Originali d’Epoca” comprende una selezione di circa 1000 ventilatori da soffitto originali, provenienti da vari continenti, in particolar modo, dalle ex colonie dell’Impero Britannico. Realizzati con materiali nobili e resistenti come la ghisa, l’ottone e il legno e dotati di motori perfettamente revisionati e collaudati, sono stati riportati al loro splendore originario da un meticoloso e attento lavoro di restauro.
Le aziende produttrici, quasi tutte ormai scomparse, sono circa 15 per un totale di circa 40 modelli diversi, la maggior parte dei quali equipaggiati con 3 pale (la collezione comprende anche un numero limitato di esemplari a 2 e 4 pale) dal diametro che varia dai 90 cm per i più piccoli, fino ad un massimo di 180 cm per i più grandi.
Quasi tutti i modelli più antichi sono di fabbricazione occidentale, usciti tra il 1890 e il 1945 dalle più importanti industrie dell’epoca: le europee Ercole Marelli, CGE, Siemens, Crompton Parkinson, Kingston, Vickers-Metropolitan, Veritys, l’americana General Electric e Westinghouse. I modelli “più recenti” provengono invece dalle fabbriche indiane, USHA, India Electric Works, Kassel e Tropical, che nel decennio tra il 1930 e il 1940 iniziarono la produzione di ventilatori per conto degli inglesi.